Guida alla scelta di un monitor LCD

Riconoscere un prodotto di qualità ora è semplice. Pegasus Informatica, in questa rubrica, le fornisce le dritte giuste per orientarsi nel mondo dei TV basati sulla tecnologia LCD.

Quattro sono le caratteristiche che determinano la qualità di un TV LCD:

  • Luminosità
  • Contrasto
  • Tempo di risposta
  • Risoluzione (pixel)

Luminosità
La luminosità determina il livello di emissione di luce dello schermo; indica il rapporto fra l’intensità luminosa e l’area della superficie apparente nella direzione considerata. Più elevato è questo valore, migliore sarà la visibilità delle immagini indipendentemente dalla luce presente nell’ambiente esterno.
La luminosità si misura in cd/m2 (candele al metro quadro). Le produzioni di TV LCD maggiormente presenti oggi sul mercato variano da 350 a 450 cd/m2 sui modelli più sofisticati.

Contrasto
Il contrasto è il rapporto tra il Bianco ed il Nero, più è alto maggiore è la scala di grigi che si riesce ad ottenere, migliorando così i più piccoli dettagli del colore. Il risultato è una maggiore profondità di campo e maggiore definizione. Il rapporto di contrasto maggiormente presente sul mercato varia da 400:1 a 600:1.

Tempo di risposta
E‘ probabilmente il fattore più importante per le applicazioni TV. Più è breve e migliore sarà l’effetto ottico, pulito, senza scia, senza colori impastati. Si misura in millisecondi.
I prodotti fino ad ora presenti sul mercato variano tra 25 e 16 ms.

Risoluzione (pixel)
La risoluzione indica il numero di punti impiegati (pixel) da uno schermo per creare un’immagine, cioè il numero di pixel presenti nell’immagine: più ne sono presenti, maggiore è la nitidezza. L’assenza di pixel bruciati è sinonimo di qualità per eccellenza.
Poche case al momento garantiscono all’atto dell’acquisto l’assenza di pixel bruciati sia bianchi che neri.
I limiti di accettabilità del prodotto per quanto riguarda la funzionalità dei pixel (dot defects) è la seguente:

  • Numero massimo di BRIGHT DOT: 2 (non adiacenti)
  • Numero massimo di DARK DOT: 8
  • Numero massimo di DOT difettosi: 10

Con il termine DOT si indica un sub-pixel (i dot possono assumere i colori: rosso, verde o blu). Con il termine BRIGHT DOT si indica un dot (sub-pixel) che appare rosso, verde o blu quando sul display della TV LCD è presente uno sfondo scuro. Con il termine DARK DOT si indica un dot che appare nero quando sul display della TV LCD è presente uno sfondo chiaro (per esempio sfondo bianco). La garanzia si può attivare solo se il numero di punti difettosi eccede quello massimo ammesso.